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Metafore | Labirinto | Film Project |
Il gioco | |
indietro a 3D Worlds | La costruzione nei mondi virtuali e le sue metafore Il Labirinto La tradizione attribuisce a Dedalo la costruzione del labirinto. Lasciata Atene, l'architetto andò a vivere in esilio a Creta, dove si dice fu autore di diverse meraviglie. Tra queste vi è il famoso labirinto al quale gli ateniesi sacrificavano ogni anno sette giovani e altrettante fanciulle per soddisfare il Minotauro. Questo labirinto era costituito da una sala i cui corridoi interni erano così intricati che coloro che non li conoscevano avevano difficoltà a ritrovare la via d'uscita. Si dice che avesse realizzato anche uno spazio destinato alle danze nella città di Cnosso. |
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Il Labirinto, da una antica moneta cretese | |||||
la forma di labirinto classico Theodor H. Nelson "[With the term hypertext ] I mean non-sequential writing -- text that branches and allows choices to the reader, best read at an interactive screen. As popularly conceived, this is a series of text chunks connected by links which offer the reader different pathways" |
L'ipertesto Un'altra immagine che è stata presente come archetipo nella costruzione dello spazio, e quindi del gioco, è quella dell'ipertesto. Coniato da Theodor H. Nelson negli anni 60, si può interpretare come una costruzione testuale, uno spazio, composto da blocchi di parole (o immagini) collegate elettronicamente da percorsi multipli in una rete di significati aperti e non finiti, non conclusivi. Si accede a questo spazio da diversi ingressi, nessuno dei quali può essere considerato come il principale. La sua lettura è in funzione di quanto riesce a cogliere l'occhio. |
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Kubla Khan In
Xanadu did Kubla Khan / A stately pleasure-dome decree (...) with walls and towers (..-)
and there were gardens bright with sinuous rills where blossomed many an incence-bearing
tree (....) Samuel Taylor Coleridge 1772-1834 |
Ted Nelson è passato alla storia anche
per il suo Xanadu Project, che nella sua visione dovrebbe essere un database
mondiale di lavori letterari ed artistici a carattere interattivo utilizzabili su
richiesta e privi di copyright.
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L'ingresso principale del labirinto a sale |
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La prima sale del gioco. Accanto ai due pannelli con immagini tratte dal film è visibile un cartello che rimanda ad una pagina Web contenente le regole del gioco | |||||
Il labirinto si snoda da una sala all'altra con alle pareti poster di famosi film | |||||